CHI SIAMO

Green Wolf è una società, nata per promuovere e per gestire (direttamente o per il tramite di controllate e/o partecipate) iniziative socialmente responsabili a vantaggio del patrimonio infrastrutturale e della collettività, con una forte attenzione all’ambiente e alla sicurezza. L’azienda rispetta i criteri ESG (Environment, Social, Governance) in ogni aspetto dei propri progetti, allo scopo di raggiungere i parametri di sostenibilità dell’agenda 2030 dell’ONU.

DALLA FINANZA DI PROGETTO
ALL’INGRESSO NEI NUOVI MERCATI EMERGENTI

Geen Wolf S.r.l. nasce su iniziativa di un gruppo di imprese e professionisti italiani che da oltre 20 anni presidiano la frontiera dell’innovazione nei modelli di erogazione di servizi complessi per la PA.
I team di Green Wolf S.r.l. hanno competenze ed esperienza per intervenire in tutti gli ambiti riconducibili ad un miglior utilizzo dell’energia, alla produzione da Fonti di Energia Rinnovabile (FER), alla valorizzazione e messa in sicurezza delle infrastrutture a servizio delle città e del territorio oltre che alla valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Un’esperienza che parte da lontano: dall’ideazione dei primi global service negli anni 90, dove l’integrazione dei servizi garantiva efficienza ed economicità, all’adesione immediata, fin dagli esordi di Consip e delle centrali di committenza regionali,al modello di centralizzazione degli acquisti per i servizi alla PA, fino ad arrivare nel 2016 a sperimentare i primi modelli di partenariato pubblico privato, conseguendo importanti risultati in termini di rapidità nell’avviamento e customizzazione del servizio, coinvolgimento della finanza privata a supporto degli obbiettivi della PA.
Nel 2019 poi, il management di Green Wolf S.r.l. ha anticipato ancora una volta il mercato, proiettando sul mondo dei servizi gli effetti del quadro normativo Europeo e le modifiche, allora già in fieri, del Codice degli Appalti. Da questo studio sono nati i nuovi modelli (modelli registrati) di erogazione di servizi che oggi Greenwolf propone alla PA. Fra i modelli di maggiore successo: il modello Smart Pubblic Lighting e Smart Roads e, ovviamente, il modello CER a trazione pubblica che oggi è presente in oltre 200 comuni italiani.
Il format base dei nuovi modelli prevede la fase di ideazione destinata ad aprire un nuovo mercato, la fase di sviluppo di quel mercato, la fase di progettazione di ogni singolo progetto customizzato, la fase di governo durante la esecuzione del servizio oggetto di concessione. Ogni modello è strutturato attorno a tre direttrici:

  • PPP: iniziativa privata; progettazione di modelli innovativi di erogazione del servizio a carico del privato; personalizzazione derivante dal confronto con la PA; celerità della procedura di gara; pro attività commerciale, investimento per la realizzazione delle infrastrutture collegate alla erogazione del servizio (e funzionali alla transizione energetica e digitale) a carico del privato;
  • Valorizzazione, a vantaggio della Comunità, delle opportunità (incentivi e contributi) collegati al raggiungimento di obbiettivi fissati a livello Europeo e/o Nazionale;
  • Alto contenuto di innovazione: i progetti hanno un alto tasso di innovazione tecnologica, digitale, ingegneristica.

Infine, Green Wolf S.r.l., oggi si rivolge:

  • Direttamente alla Pubblica Amministrazione, proponendo iniziative con il proprio marchio o con quello delle proprie partecipate;
  • Alle grandi infrastrutture destinate all’erogazione di servizi (Aeroporti, Interporti, Strade, etc.);
  • Ai Primari Operatori del mercato dei servizi per i quali propone strategie e realizza progetti di sviluppo finalizzati a consolidare la loro presenza, in qualità di concessionari, sul mercato di loro interesse. Anche in questo caso Green Wolf S.r.l. si differenzia da un consulente tradizionale, perché realizza la fase di ideazione, di sviluppo del mercato, di progettazione e di governo in fase realizzativa, anche attraverso la propria partecipazione in RTI.

Green Wolf S.r.l. nel 2023 ha fondato, insieme a Partner industriali di rilievo internazionale, Green Wolf CER S.r.l., la prima società in Italia interamente dedicata allo sviluppo, progettazione, costituzione e gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili a Trazione Pubblica.
Inoltre, sempre nel 2023, allo scopo di irrobustire la propria capacità di erogare servizi di ingegneria a supporto dei progetti ideati, ha fondato Tecnigreen Srl, una società di ingegneria che dispone delle competenze di oltre 100 ingeneri e che ha come partner una affermata società di ingegneria torinese.

Punti luce

Riqualificati

Punti luce riqualificati

+1.5 milioni

KM di strade

Riqualificati

Chilometri di Strade

+8.000

Energia FER

Prodotta

Energia FER Prodotta

+550MWh

Tonnellate di CO2

Evitate

Tonnellate di CO2 Evitate

+9,800